Stem in the city

#STEMintheCity

E' il programma che si svolge ad aprile con eventi dedicati al mondo femminile, per avvicinare le bambine e le ragazze allo studio della matematica e delle tecnologie, per incoraggiare le giovani donne a intraprendere carriere di studio e di lavoro in campo scientifico, tecnologico e informatico.

Ad aprile Milano si tinge di rosa.

Il Comune di Milano è capofila di questo evento pubblico che culminerà nella tre giorni, dal 27 al 29 aprile, coinvolgendo bambine, ragazze e donne milanesi in corsi, workshop, laboratori, hackaton, visite aziendali guidate e tavole rotonde.

L'obiettivo è di presentare alle bambine e alle ragazze le numerose possibilità offerte dal mondo STEM, aiutandole a orientarsi in un mondo ancora troppo maschile.

Il "Mese delle STEM", come sostenuto dal Dipartimento per le pari opportunità Presidenza del Consiglio dei Ministri, è volto ad avvicinare le ragazze e le bambine allo studio della matematica, delle scienze, delle tecnologie, e a stimolare il dibattito pubblico sulla necessità di ridurre il gap femminile in ambito scientifico.

Il progetto #STEMintheCity nasce in coerenza con "Girls in ICTDay", un'iniziativa promossa dall'International Telecommunications Union dell'ONU, in programma il prossimo 27 aprile, che mira a sensibilizzare l'opinione pubblica a supportare le giovani donne nei percorsi STEM (Science, Technology, Engineering, Math).

Girls in ICTDay

"Girls in ICTDay" è la giornata internazionale in cui le Nazioni Unite invitano tutti i partner internazionali del progetto a organizzare iniziative locali rivolte a bambine e ragazze, ma anche alle loro famiglie, agli educatori e alle istituzioni.

In Italia la percentuale di donne che occupano posizioni tecnico-scientifiche è tra le più basse al mondo: il 31,71 per cento contro il 68,9 per cento di uomini e solo il 5 per cento delle quindicenni italiane aspira a intraprendere professioni in questi settori (dati Istat, Osce ed Eurostat).

L'intento di #STEMintheCity è superare questo divario di genere in campo scientifico e tecnologico aiutando le bambine, ragazze e donne a sviluppare e a riconoscere abilità e competenze per poter accedere a un mercato del lavoro in continua espansione e ricco di possibilità.

Patrocini

Il progetto #STEMintheCity, promosso dal Comune di Milano, ha il patrocinio:

e la collaborazione di organizzazioni pubbliche e private.

Organizzazioni pubbliche e private

Molte sono le organizzazioni pubbliche e private coinvolte con il Comune di Milano alla realizzazione di un ricco palinsesto di eventi che abbraccia la città dal centro alle periferie e si snoda lungo tutto il mese di aprile.

Programma

22 aprile 2017

10.00 - 12.00 convegno divulgativo a cura di Step-net onlus e CTS Gifted Aps

09.00 - 13.00 aula digitale a cura dell'Associazione Know K. Centro Studi e Ricerche

09.00 - 13.00 robotica e coding a cura della Dott. Barbara Schinaia

15.00 - 17.00 convegno divulgativo a cura di Step-net onlus e CTS Gifted Aps

15.00 - 18.00 aula digitale a cura dell'Associazione Know K Centro Studi e Ricerche

12.00-13.00 e 17.00-18.00 Sportello di ascolto

23 aprile 2017

15.00 - 18.00 Mostra/laboratorio di giochi matematici "Ragiocando" a cura del Gruppo di Ricerca in didattica della matematica dell'Università di Pavia (sez. di Rozzano)

15.00 - 18.00 Sportello di ascolto

Relatori del convegno

Per chi

Le iniziative sono aperte a tutti e gratuite.

I bambini/ragazzi con le bambine/ragazze potranno sperimentare insieme i laboratori STEM.

Scarica la locandina

L'organizzazione si riserva modifiche al programma.

Convegno divulgativo sulla plusdotazione

Il convegno divulgativo sulla tematica della plusdotazione darà particolare rilievo al mondo femminile, ai rischi connessi ad una mancata identificazione (identificazione come strumento di prevenzione alla dispersione scolastica e del potenziale umano e dei talenti) e all'importanza di orientare correttamente le studentesse dotate nell'aerea logico-matematica-scientifica.

Gli argomenti saranno:

Il convegno si rivolge soprattutto a genitori, dirigenti scolastici, insegnanti, medici, psicologi, giornalisti.

Aula digitale

L'aula digitale è uno spazio in cui bambini e ragazzi, dai 6 ai 17 anni, potranno sperimentare utilizzando strumentazioni digitali (Labdisc) per realizzare progetti di natura scientifica.

Anche insegnanti ed educatori potranno sperimentare e vivere l'esperienza coinvolgente di un'aula didattica 3.0.

Le Tecnologie hardware e software chiave per le discipline STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics) sono:

Coding e Robotica

Per bambini e ragazzi dai 6 agli 11 anni.

Il laboratorio ha lo scopo di fare sperimentare ai ragazzi le materie scientifiche attraverso le attività di robotica. A partire dalla costruzione di un modello base di robot dotato di motori e sensori, i partecipanti programmano i singoli componenti e affrontano difficoltà e sfide crescenti applicando i principi della robotica, della meccanica, della programmazione e sviluppando il pensiero logico.

I vantaggi didattico-educativi sono:

Mostra e Laboratorio "Ragiocando"

Una mostra e al contempo un laboratorio di matematica interattiva per affrontare la matematica non più come disciplina di semplice studio, ma nel suo aspetto di gioco e divertimento. Tutti possono partecipare, dai 6 ai 99 anni.

La parola d'ordine è interattività.

Il gioco, spesso considerato qualitativamente distante dall'apprendimento, diventa in questa mostra il protagonista principale e motivo di stimolo per tutti i bambini e i ragazzi.

Il gioco, proprio come la matematica, soprattutto se inventato è un'attività intellettuale che sviluppa l'immaginazione, il pensiero astratto e divergente.

Il gioco matematico lancia una sfida alla mente del bambino che viene coinvolto emotivamente: diventa quindi palestra in cui alcune abilità vengono scoperte e consolidate.

Si analizza, si confronta, si sceglie, si deduce, si intuisce, si trovano soluzioni alternative

Recenti ricerche hanno evidenziato che un insuccesso in matematica può generare noia, frustrazione, demotivazione abbassando l'autostima; il "buon solutore" invece si diverte, prova emozioni positive che lo motivano all'apprendimento.

Sportello ascolto

Il 22 e il 23 aprile i volontari dell'associazione Step-net onlus e di CTS Gifted aps sono a disposizione per rispondere alle domande di genitori, ragazzi/e, insegnanti sul tema della plusdotazione.

Uno spazio di ascolto che vuole essere un punto di riferimento e di informazione.

Come faccio a capire che mio figlio è plusdotato?

Non so come affrontare questa cosa della plusdotazione...

Ho 19 anni e sono dislessica: posso anche essere plusdotata?

In quale modo posso relazionarmi a scuola?

Ho due figli, di cui uno solo è plusdotato: cosa posso fare?

Mi occupo di inclusione a scuola e vorrei tener conto anche della plusdotazione: cosa mi consigliate per ?

Da poco abbiamo scoperto che nostro figlio che è Asperger è anche plusdotato...

Vorrebbe fare il salto di classe...

Ho vergogna a portarlo alle feste di compleanno perchè dicono che è strambo...

Gli insegnanti a scuola mi hanno detto di lasciar perdere la plusdotazione...

Sono un'insegnante di scuola primaria e ho un alunno plusdotato in classe...

Talenti in crescita

Spring camp plusdotazioneSTEM in the City è anche per Step-net onlus "Talenti in crescita". Lo spring camp dedicato ai bambini/ragazzi plusdotati con laboratori pensati per loro, con attività mirate per le loro famiglie, aperte anche al mondo della scuola.

I laboratori di Step-net onlus si distinguono da altri, anche interessanti e ben organizzati, perchè sono stati progettanti specificatamente per bambini/ragazzi plusdotati sulla base di linee guida scientifiche. Lo stare insieme, il momento ludico diventano il mezzo per divertirsi e giocare.

Tutte le attività sono volte ad incoraggiare i bambini a condividere le proprie idee, la creatività e le emozioni all'interno del lavoro in un gruppo collaborativo. Questa modalità di operare stimola l'acquisizione di quelle competenze comunicative, di regolazione emotiva e di negoziazione fondamentali per poter crescere in una società complessa.

Due giorni in cui i bambini/ragazi potranno stare insieme ai loro pari, rispecchiarsi, identificarsi e rinonoscersi.

Un fine settima in cui condividere emozioni ed esperienze.

Villa Scheibler

Un luogo incantato nel cuore di Milano. Una villa storica del '400.

E' in questa cornice da favola che Step-net onlus accoglierà piccoli e grandi, per vivere insieme le attività progettate.

Villa Scheibler fu progettata come tenuta di caccia per Ludovico il Moro modificata nel corso dei secoli sino a divenire un'imponente residenza nobiliare di campagna di impianto settecentesco. All'interno della villa, vi è una chiesa. Annessa anche una scuderia.

Grazie ai finanziamenti del programma europeo Urban II, il comune di Milano ha avviato un progetto di riqualificazione della villa, con interventi di restauro e risanamento conservativo.

Sul retro si trova uno splendido parco con fontane zampillanti, prati e fiori per passeggiate e percorsi botanici.

L'area verde, i cui alberi sono i protagonisti, è riorganizzata sulle trame dell'antico impianto che ripercorre il sinuoso alveo del torrente Pudiga, congiungendosi a sud col giardino di Villa Caimi.

Le registrazioni sono chiuse

Informazioni utili

Contatti

Per informazioni inviare mail a steminthecity@stepnet.org

Servizi

Benessere e sport

Pausa e caffè

Utilità e servizi

Come arrivare