26-30 luglio 2013
Pari (GR)
Vi proponiamo un Summer Camp per i bambini ad alto potenziale (gifted) e le loro famiglie, che si svolgerà dal 26 al 30 luglio 2013, presso il Pari Center for New Learning, Pari (GR) e vedrà un coinvolgimento attivo anche del famoso fisico, filosofo David F. Peat. Il programma che combinerà aspetti culturali ed estetici con la scienza, prevede la partecipazione di bambini di età compresa tra i 6 e gli 12 anni. Questo primo evento si configura come un progetto pilota innovativo che si vuole distinguere da altre esperienze presenti sul nostro territorio, maggiormente centrate sulla dimensione della performance (es. giochi matematici, ecc.) a favore di un’esperienza che possa stimolare l’individuo a tutti i livelli, quindi che, pur lasciando grande spazio alla stimolazione cognitiva e culturale, vada oltre l’aspetto nozionistico entrando anche nella dimensione morale e valoriale, in un’ottica di promozione del capitale sociale. Il programma del summer camp prevede anche il coinvolgimento attivo delle famiglie di questi bambini, verranno infatti sviluppati percorsi specifici anche per i genitori, finalizzati alla condivisione con altri genitori che vivono l’avventura di crescere un bambino gifted e a dar loro uno spazio di parola utile ad individuare delle strategie che possano sostenerli nella crescita del loro bambino. I genitori avranno quindi la possibilità di confrontarsi su temi differenti e condividere le proprie esperienze, con coloro che stanno vivendo una situazione simile.
Per maggiori informazioni
Pari Center for New Learning
Il Pari Center for New Learning è situato nel piccolo borgo medievale di Pari, a circa 25km a sud di Siena. è stato creato nel 2000 da David Peat e Maureen Doolan i quali, ispirai dalla bellezza del paese, hanno scelto di creare un luogo che permettesse l’incontro di diverse discipline: arte, fisica, musica, scienza, filosofia e sacro sono temi comuni nei dialoghi di David Peat, che attirano ricercatori e professionisti da tutto il mondo. Abbiamo pensato a questo luogo come un contesto perfetto per il Summer Camp in quanto si configura come un luogo di sapere, riflessione che dà comunque ampio spazio al gioco e alla creatività.
Dr. F. David Peat
David Peat è un autore, fisico e pensatore che quattro anni fa decise di stabilirsi nel paese di Pari e di riflettere sul futuro, su dove il mondo sta andando e su come possiamo conservare tutto ciò che è stato prezioso negli ultimi cento anni di civilizzazione occidentale. Per molti anni David ha lavorato come fisico teorico in Canada, studiando i fondamenti della teoria quantistica ed ai suoi collegamenti con la relatività generale. La sua lunga amicizia con David Bohm ha dato origine ad uno studio di idee sulla fisica, sullo spazio, sul tempo e sulla natura della conoscenza. Con Leroy Little Bear (Piccolo Orso), David ha anche organizzato una serie di circoli di dialogo con i vecchi saggi Nativi Americani e gli scienziati occidentali.
Le attività laboratoriali si svilupperanno lungo due direttrici principali fortemente interconnesse quella scientifica e quella artistico creativa. Ogni esperienza proposta durante il summer camp verrà declinata rispetto a questi due ambiti del vivere umano. Tutte le attività sono volte ad incoraggiare i bambini a condividere le proprie idee, la creatività e le emozioni all’interno del lavoro in un gruppo collaborativo. Questa modalità di operare stimola l’ acquisizione di quelle competenze comunicative, di regolazione emotiva e di negoziazione fondamentali per poter crescere in una società complessa.
condotto dal Prof. Eliano Pessa (Fisico- Docente di Psicologia)e dallo Staff di LABTALENTO è finalizzato a stimolare i bambini rispetto ad ambiti di loro interesse come il pensiero matematico e le leggi della fisica. In particolare verranno proposti esperimenti pratici che permetteranno ai bambini di imparare all’interno di una cornice ludica.
condotti rispettivamente dalla Dott.ssa Sara Schinco (esperta in teatro e in didattica della musica) e dalla Dott.ssa Emanuela Zaietta (arteterapeuta) stimoleranno i bambini ad utilizzare le proprie risorse e quelle del gruppo all’interno di una cornice artistica che possa permettere loro la libera espressione del proprio Sé, favorendo l’espressione creativa e la canalizzazione delle emozioni anche attraverso l’uso di materiali specifici e del corpo nello spazio.
(Fisico-Filosofo), incontri con i bambini e i genitori volti ad esplorare le relazioni tra scienza, arte e sviluppo della società. I bambini verranno incoraggiati a riflettere in modo critico sugli argomenti proposti e verranno stimolati a trovare idee e soluzioni innovative utili allo sviluppo dell’uomo e della società.
condotti dalla Dott.ssa Roberta Renati (Psicoterapeuta) sono finalizzati alla condivisione della propria esperienza come genitori di un bambino ad alto potenziale e alla stimolazione delle risorse resilienti. L’attività sarà impostata in forma laboratoriale e prevede anche l’utilizzo di tecniche espressive a mediazione artistica.
Giardino dei tarocchi
Nel 1979 Niki de Saint Phalle inizia la costruzione del Giardino de Tarocchi. L’artista, affiancata da molti artisti contemporanei, ha costruito le ventidue imponenti figure in acciaio e cemento ricoperte di vetri, specchi e ceramiche colorate, che si possono ammirare all’interno del giardino. Il Giardino dei Tarocchi è un’opera d’arte all’aria aperta che integra arte-natura, tradizione-contemporaneità, forme-colore, materia-spirito.
Siena, città e il duomo
La città è universalmente conosciuta per il suo ingente patrimonio storico, artistico, paesaggistico e per la sua sostanziale unità stilistica dell'arredo urbano medievale. La cattedrale di Santa Maria Assunta è il duomo di Siena, situato nell'omonima piazza e costruita in stile romanico-gotico italiano. Da poco riaperti i pavimenti a commessi marmorei sono un’opera unica nell'arte italiana per ricchezza di inventiva, vastità e importanza dei nomi che vi hanno collaborato.
La rotonda di San Galgano
Negli anni immediatamente successivi alla morte di San Galgano venne costruita sul suo eremo una chiesetta, meglio nota come la Rotonda, costruzione a pianta circolare che racchiude e custodisce la spada che Galgano infisse nella roccia. Poco lontano dalla Rotonda fu costruita l'abbazia di San Galgano. Nel 1768 crollò il tetto che, ancora mancante, ha esaltato l'articolazione e l'eleganza architettonica delle linee che si slanciano verso il cielo aperto.
Alla Summer Camp parteciperanno sia gli operatori del LabTalento, sia esperti esterni che si occuperanno insieme della gestione delle attività pensate appositamente per i bambini e i genitori.
La direzione scientifica del LABTALENTO si compone di:
Esperti esterni sono:
Il paese di Pari
Il paese medievale di Pari, posto 25 km a sud di Siena in Toscana è la casa del Pari Center for New Learning. Pari è situato in cima ad una collina con magnifiche viste delle zone circostanti principalmente costituite da boschi abitati da cinghiali, caprioli e fagiani. Nei fiumi Farma, Merse e Ombrone si pescano trote. Oliveti e vigne circondano il paese e la maggior parte degli abitanti coltivano frutta e verdura nella terra circostante. Con la sua calma ed il suo lento vivere è un posto ideale per imparare e pensare.
Gli alloggi
Ogni famiglia alloggerà in una casa del paese composta da una camera, il bagno e la cucina. La cucina è attrezzata. Sono a disposizione lenzuola e coperte per la camera, asciugamani per il bagno. Per una maggiore libertà si è pensato che ogni famiglia provveda autonomamente alla colazione. Le merende, il pranzo e la cena sono invece incluse nella quota. Solo il pranzo della domenica è a sacco. Ci sono un piccolo hotel/ristorante, un bar, un negozio di alimentari, un tabacchino, un ufficio postale e una parrucchiera.
Il Summer Camp "La Mente in Movimento: dialoghi tra scienza e arte", è stata pensata principalmente per bambini tra i 6 e i 12 anni.
Per partecipare i bambini devono avere una valutazione di alto potenziale cognitivo e i genitori essere iscritti a STEP-net.
E' un progetto pilota che ci permetterà di organizzare ed estendere queste iniziative anche ad altre fasce di età.
Il Summer Camp è pensato per la famiglia che può comprendere anche fratelli/sorelle non ad alto potenziale, che parteciperanno con gli altri bambini ai laboratori e alle attività pensate dai professionisti.
Il numero massimo di partecipanti, per questioni organizzative e logistiche, per questa prima edizione è di 10 famiglie.
Per maggiori informazioni scrivere a info@plusdotazionetalento.it.
Materiale a tua disposizione
Il presente materiale pubblicato in data 15/07/2013 sostituisce quello precedente.