Viaggio tra storia, natura e stelle
Quest'anno Step-net promuove il Summer Camp per famiglie con bambini e ragazzi gifted dal 27 luglio al 1 agosto 2015 nella splendida cornice dei Monasteri Benedettini di Subiaco (RM). Il summer camp "La mente in movimento. Viaggio tra storia, natura e stelle" prevede la partecipazione di bambini e ragazzi dai 3 e ai 16 anni, plusdotati e in attesa di valutazione, compresi i loro fratelli e sorelle, anche non plusdotati e i loro genitori.
Il Summer Camp residenziale per famiglie ed esperti permette di vivere un’esperienza unica dove tutti, bambini, ragazzi, genitori, esperti, costruiscono insieme un percorso di crescita, di scambi emozionali, di vissuti che costituisce un profondo e prezioso arricchimento della "persona".
Si svolgerà uno splendido viaggio tra la storia, la natura e le stelle, combinando aspetti storici, archeologici, scientifici, astronomici, nella quiete delle colline laziali.
Un viaggio nella natura, ma anche e soprattutto un viaggio nelle emozioni.
Le famiglie condivideranno gli spazi in comune: mamma e papà si relazioneranno con gli altri genitori e parteciperanno ai laboratori esperienziali di supporto alla genitorialità condotti dagli esperti con cui collabora Step-net onlus.
Monasteri benedettini - Subiaco
Monastero di Santa Scolastica
Dei dodici monasteri voluti da San Benedetto nella valle sublacense, l’unico sopravvissuto ai terremoti e alle distruzioni saracene fu quello di Santa Scolastica, che, sino alla fine del XII secolo, fu il solo monastero di Subiaco.In origine si chiamò “Monastero di San Silvestro”, successivamente (IX secolo) fu detto “Monastero di San Benedetto e di Santa Scolastica” e nel XIV secolo prese il nome attuale. Si presenta come un complesso di edifici costruiti in epoche e stili diversi: un ingresso, sul quale figura la scritta “Ora et Labora”, con strutture del XX secolo, introduce nel primo chiostro o “Chiostro Rinascimentale” del secolo XVI, dal quale si passa in un secondo chiostro o “Chiostro Gotico” del secolo XIV ed, infine, in un terzo, detto “Chiostro Cosmatesco”, del secolo XIII. Il Campanile è del XII secolo e la Chiesa attuale è della fine del 1700, l’ultima di ben cinque chiese stratificatesi lungo i secoli. Il monastero ebbe il periodo di maggiore splendore tra il secolo XI e il secolo XIII. Nel 1465 i due chierici tedeschi A. Pannartz e C. Sweynheym vi impiantarono la prima tipografia italiana, che arricchì la Biblioteca, già esistente, di incunaboli e di libri di grande valore. La Biblioteca è oggi situata sul lato nord del Chiostro Gotico, mentre il Refettorio si trova nel lato ovest del Chiostro Cosmatesco, un tempo sormontato dal Dormitorio. Il monastero di Santa Scolastica si trova ad est di Subiaco, a 510 metri di altezza, ed è disposto longitudinalmente e parallelamente alla valle, dove, per secoli, vissero nella contemplazione e nella preghiera, eremiti e monaci, che le meritarono il nome di “valle santa”.
Monastero di San Benedetto
Pio II, visitando il Monastero di San Benedetto nel 1461, lo definì “nido di rondini”. Incassato nella roccia a strapiombo sulla valle sottostante, tale appare al visitatore che percorre il Bosco Sacro. Pareti, volte e scale, perfettamente integrate nella pietra cui si appoggiano, con la loro irregolarità, garantiscono un’autentica suggestione in chi si avvicina per visitarlo. Composto da due Chiese sovrapposte e da Cappelle e grotte, interamente affrescate in epoche diverse, costituisce un monumento unico, per bellezza e spiritualità, tra quanti la storia della Chiesa e dell’Arte hanno abbondantemente dotato il nostro Paese.
Per maggiori informazioni
Laboratori
Viaggeremo tra la storia, la natura e le stelle, respireremo il nostro passato per proiettarci verso il futuro, un viaggio che ci porterà dentro di noi e permetterà di relazionarci con gli altri con maggior fiducia e consapevolezza.
Per i bambini/ragazzi
I bambini/ragazzi gifted e i loro fratelli/sorelle (anche non gifted) sperimenteranno emozioni profonde, stimoleranno la loro curiosità e vivranno nuove esperienze. Entreranno in contatto con la storia e le nostre radici visitando luoghi del passato, con la natura svolgendo attività nel bellissimo parco dei Monti Sumbrini e del fiume Aniene, con le stelle conoscendo ed osservando più da vicino l’universo.
Per i genitori
I genitori verranno stimolati e condotti dagli esperti che collaborano con noi in un cammino coinvolgente e dinamico e parteciperanno in prima persona a questa bellissima avventura, attraverso attività e laboratori esperenziali.
Ospitalità
L’accoglienza dell'ospite, pertanto, è fondamentale presso il monastero. A Subiaco si può sospendere il ritmo frenetico di tutti i giorni e ritrovare se stessi nel silenzio e nella pace.
Per l'accoglienza dei nuclei familiari è stata organizzata una Foresteria, che dispone di:
Iscrizione
Il Summer Camp "La mente in movimento. Viaggio tra storia, natura e stelle", è rivolto a bambini e ragazzi tra i 3 e i 16 anni.
Per partecipare i bambini devono avere una valutazione di alto potenziale cognitivo e almeno uno dei genitori essere iscritto a STEP-net.
Il Summer Camp è pensato per la famiglia che può comprendere anche fratelli/sorelle non ad alto potenziale, che parteciperanno con gli altri bambini/ragazzi ai laboratori e alle attività pensate dai professionisti.
Possono partecipare anche i bambini/ragazzi in iter di valutazione su consiglio degli esperti con cui collabora Step-net.
Il numero massimo di partecipanti, per questioni organizzative e logistiche, è di 20 famiglie.
Il summer camp si svolgerà al raggiungimento di n. 20 famiglie iscritte. Le successive iscrizioni saranno messe in lista d'attesa: farà fede la data di ricezione. Non saranno prese in considerazione richieste di iscrizioni incomplete. Agli iscritti sarà data conferma dello svolgimento e dei dettagli del summer camp e verrà inviato apposito regolamento che dovranno rispedire compilato e firmato in ogni sua parte all'indirizzo email della segreteria organizzativa. La segreteria organizzativa non avrà nessuna responsabilità in caso di mancata ricezione delle comunicazioni e delle iscrizioni riguardanti il summer camp.
Il termine per le iscrizioni è il 30 maggio 2015.
Il progetto ha un costo complessivo preventivato, comprensivo di vitto, alloggio, laboratori, materiali, assicurazione RC e assistenza di:
Per nuclei familiari più numerosi contattare l'associazione Step-net all'indirizzo email summer@plusdotazionetalento.it.
Info
Per maggiori informazioni scrivere a summer@plusdotazionetalento.it.
Materiale a tua disposizione
Modulo di iscrizione al Summer Camp
Il presente materiale pubblicato in data 06/05/2015 sostituisce quello precedente.