Stem in the city 2018

#STEMintheCity

E' l’iniziativa promossa dal Comune di Milano con importanti realtà del settore pubblico e privato e con il sostegno delle Nazioni Unite, che si svolge nel mese di aprile con eventi STEM dedicati al mondo femminile, per rimuovere gli stereotipi culturali che allontanano le ragazze da percorsi di studio tecnisco-scientifici. Lo scopo è quello di ridurre il divario di genere nelle carriere e professioni STEM e incoraggiare le giovani a intraprendere carriere di studio e di lavoro in campo scientifico, tecnologico e informatico.

Ad aprile Milano si tinge di rosa.

Il Comune di Milano è capofila di questo evento pubblico aperto sia alle ragazze che ai ragazzi per sostenere una cultura inlcusiva.

Per tutto il mese di aprile si terranno corsi di formazione, seminari ed eventi organizzati da Fondazioni, Associazioni, Enti pubblici e privati rivolti a docenti, famiglie, ragazzi, ragazze e tanto altro, per far emergere il valore delle discipline STEM e delle competenze digitali, ma anche incoraggiare le bambini e le ragazze verso queste materie.

Tra le novità di quest'anno, il tema "STEM+A" è: un focus su quanto la tecnologia sia oggi fondamentale e abilitante anche nelle professioni artistiche, creative e umanistiche. Perché un nuovo “umanesimo digitale” è alle porte

Il progetto #STEMintheCity nasce in coerenza con "Girls in ICTDay", un'iniziativa promossa dall'International Telecommunications Union dell'ONU che mira a sensibilizzare l'opinione pubblica a supportare le giovani donne nei percorsi STEM (Science, Technology, Engineering, Math).

https://www.steminthecity.eu/

Girls in ICTDay

"Girls in ICTDay" è la giornata internazionale in cui le Nazioni Unite invitano tutti i partner internazionali del progetto a organizzare iniziative locali rivolte a bambine e ragazze, ma anche alle loro famiglie, agli educatori e alle istituzioni.

In Italia la percentuale di donne che occupano posizioni tecnico-scientifiche è tra le più basse al mondo: il 31,71 per cento contro il 68,9 per cento di uomini e solo il 5 per cento delle quindicenni italiane aspira a intraprendere professioni in questi settori (dati Istat, Osce ed Eurostat).

L'intento di #STEMintheCity è superare questo divario di genere in campo scientifico e tecnologico aiutando le bambine, ragazze e donne a sviluppare e a riconoscere abilità e competenze per poter accedere a un mercato del lavoro in continua espansione e ricco di possibilità.

STEP-NET per Stem in The City

Nell’ambito dell’iniziativa STEM in The City, Step-net propone:

Programma

21 aprile 2018

10.00 - 11.45 - STEM+A - Orientare i talenti delle sudentesse plusdotate - Convegno divulgativo a cura di Step-net onlus e CTS Gifted
Viviana Castelli
Simona Spinelli
Sara Riscazzi

11.45 - 12.30 - Donne e scienza, testimonianze a confronto - Incontro
Dott.ssa Agnese Collino - Fondazione Umberto Veronesi
Dott. ssa Anna Ferretti - ISTM-CNR

14.30 - 17.00 - Sportello di ascolto sulla plusdotazione

LABORATORI

10.00 - 11.30 - Fotosintesi clorofilliana: foglie e colori
Dott.ssa Anna Ferretti - ISTM-CNR

10.00-11.00/11.30-12.30/14.30-15.30/16.00-17.00 - Dall'alchimia alla chimica
Dott.Roberto Mascetti

14.30-15.30/16.00-17.00 - Robotica e coding
Dott. Barbara Schinaia

Il convegno, le testimonianze e lo sportello d'ascolto sono a partecipazione libera.

Alcuni laboratori prevedono un gettone da parte degli utenti quale rimborso spese sostenute, da pagarsi in loco, come segue:

Scarica la locandina

L'organizzazione si riserva modifiche al programma.

STEM+A - Orientare i talenti delle studentesse plusdotate

Il contesto sociale e storico in cui viviamo rende difficile il riconoscimento delle bambine e delle ragazze plusdotate rispetto ai maschi. In genere i maschi manifestano in modo evidente il loro disagio a scuola, in famiglia e nei contesti sociali; le femmine, al contrario, tendono ad adattarsi e a sottostare alle richieste del contesto, a nascondersi; in genere si conformano al sistema per assomigliare agli altri ed essere socialmente accettate da coetanei e adulti. Il convegno divulgativo/formativo è dedicato all’introduzione della tematica della plusdotazione; focus del convegno le differenze di genere nella plusdotazione e l'orientamento per le studentesse plusdotate.Durante il convegno vi saranno le testimonianze di donne che lavorano in ambito STEM che racconteranno la loro esperienza e i motivi che le hanno spinte a scegliere studi e lavori di tipo scientifico/tecnologico.

Relatrici

Il convegno si rivolge a genitori, dirigenti scolastici, insegnanti, esperti della salute.

Accesso libero. Chi fosse interessato all'attestati di partecipazione deve preventivamente registrarsi al presente portale.

Donne e scienza, esperienze a confronto

Contro gli stereotipi, alcune donne che lavorano in ambito STEM racconteranno la loro esperienza. Perché hanno scelto questi studi? Perché lavorano in ambito scientifico e tecnologico? Queste e tante altre le domande a cui risponderanno.

Relatrici

L’incontro si rivolge soprattutto alle studentesse e agli studenti, senza tralasciare genitori, dirigenti scolastici, insegnanti ed esperti della salute.

Sportello ascolto

Il 21 aprile Viviana Castelli, Simona Spinelli, Sara Riscazzi e Mariasole Zurleni sono a disposizione per rispondere alle domande di genitori, ragazzi/e, insegnanti sul tema della plusdotazione.

Uno spazio di ascolto che vuole essere un punto di riferimento e di informazione.

Come faccio a capire che mio figlio è plusdotato?

Non so come affrontare questa cosa della plusdotazione...

Ho 19 anni e sono dislessica: posso anche essere plusdotata?

In quale modo posso relazionarmi a scuola?

Ho due figli, di cui uno solo è plusdotato: cosa posso fare?

Mi occupo di inclusione a scuola e vorrei tener conto anche della plusdotazione: cosa mi consigliate per ?

Da poco abbiamo scoperto che nostro figlio che è Asperger è anche plusdotato...

Vorrebbe fare il salto di classe...

Ho vergogna a portarlo alle feste di compleanno perchè dicono che è strambo...

Gli insegnanti a scuola mi hanno detto di lasciar perdere la plusdotazione...

Sono un'insegnante di scuola primaria e ho un alunno plusdotato in classe...

Accesso libero

Fotosintesi clorofilliana: foglie e colori

Un laboratorio scientifico sulla fotosintesi clorofilliana per bambini/e e ragazzi/e dai 9/10 ai 13/14 anni (dalla classe quarta della scuola primaria alla classe terza della scuola secondaria di primo grado).

Introduzione sulla fotosintesi cosa è, a che cosa serve e che componenti della pianta coinvolge. Laboratorio di estrazione della clorofilla dalle foglie di spinacio e cromatografia su carta. Con l’utilizzo di materiali reperibili al supermercato e dal cartolaio sarà possibile effettuare un vero e proprio esperimento chimico di estrazione delle molecole atte ad accumulare la luce e una successiva purificazione delle tre componenti.

Massimo 8 partecipanti. Il laboratorio prevede un gettone di 2,00 euro a partecipante.

Chi effettua la registrazione, avrà diritto di priorità; potrà accedere anche chi non si è registrato salvo disponibilità posti.

Dall'alchimia alla chimica

Un laboratorio di introduzione alla chimica per ragazzi dagli 11 ai 15 anni.

Attraverso semplici reazioni chimiche e modelli molecolari esploreremo i concetti essenziali della chimica, cercando di capire un po' meglio il mondo attorno a noi.

Si svolgeranno quattro turni da un'ora tra cui scegliere: dalle 10.00 alle 11.00, dalle 11.30 alle 12.30, dalle 14.30 alle 15.30 e dalle 16.00 alle 17.00.

Ogni laboratorio prevede un massimo di 8 partecipanti.

Il laboratorio prevede un gettone di 3,00 euro a partecipante.

Chi effettua la registrazione, avrà diritto di priorità; potrà accedere anche chi non si è registrato salvo disponibilità posti.

Robotica e coding

Per bambini e ragazzi dai 5 agli 10 anni.

Il laboratorio ha lo scopo di fare sperimentare ai ragazzi le materie scientifiche attraverso le attività di robotica. A partire dalla costruzione di un modello base di robot dotato di motori e sensori, i partecipanti programmano i singoli componenti e affrontano difficoltà e sfide crescenti applicando i principi della robotica, della meccanica, della programmazione e sviluppando il pensiero logico.

Sono previsti due turni tra cui scegliere: dalle 14.30 alle 15.30 oppure dalle 16.00 alle 17.00.

Il laboratorio è gratuito.

Talenti in crescita

Spring camp plusdotazioneSTEM in the City è anche per Step-net onlus "Talenti in crescita". Lo spring camp dedicato ai bambini/ragazzi plusdotati con laboratori pensati per loro, con attività mirate, in occasinone di STEM in The City, si apre a tutti i bambini, anche non soci Step-net e non ancora valutati.

Un'opportunità importante per incontrarsi, comprendere. Lo stare insieme, il momento ludico diventano il mezzo per divertirsi e giocare.

Tutte le attività sono volte ad incoraggiare i bambini a condividere le proprie idee, la creatività e le emozioni all'interno del lavoro in un gruppo collaborativo. Questa modalità di operare stimola l'acquisizione di quelle competenze comunicative, di regolazione emotiva e di negoziazione fondamentali per poter crescere in una società complessa.

Un sabato in cui condividere emozioni ed esperienze.

Villa Scheibler

Un luogo incantato nel cuore di Milano. Una villa storica del '400.

E' in questa cornice da favola che Step-net onlus accoglierà piccoli e grandi, per vivere insieme le attività progettate.

Villa Scheibler fu progettata come tenuta di caccia per Ludovico il Moro modificata nel corso dei secoli sino a divenire un'imponente residenza nobiliare di campagna di impianto settecentesco. All'interno della villa, vi è una chiesa. Annessa anche una scuderia.

Grazie ai finanziamenti del programma europeo Urban II, il comune di Milano ha avviato un progetto di riqualificazione della villa, con interventi di restauro e risanamento conservativo.

Sul retro si trova uno splendido parco con fontane zampillanti, prati e fiori per passeggiate e percorsi botanici.

L'area verde, i cui alberi sono i protagonisti, è riorganizzata sulle trame dell'antico impianto che ripercorre il sinuoso alveo del torrente Pudiga, congiungendosi a sud col giardino di Villa Caimi.

Registrati anche tu allo STEM in the City

sei interessato alle attività per gli adulti?
vuoi partecipare ai laboratori per bambini/ragazzi?

I laboratori per i bambini/e e i ragazzi/e prevedono la preiscrizione attraverso www.steptalentacademy.it; in caso di posti disponibili, sarà comunque possibile partecipare direttamente, presentandosi il giorno dell'evento.

note
Ho letto l'informativa ai sensi del DL.gs. 196/2003 e presto il consenso al trattamento dei dati personali per i fini indicati. I dati potranno essere condivisi tra Step-net onlus e CTS Gifted aps.
SI NO

Informazioni utili

Contatti

Per informazioni inviare mail a laboratori@plusdotazionetalento.it

Servizi

Benessere e sport

Pausa e caffè

Utilità e servizi

Come arrivare