Presentazione
Vi proponiamo un Summer Camp per bambini e ragazzi ad alto potenziale (gifted) e per le loro famiglie, che si svolgerà dal 28 luglio al 2 agosto 2014, presso la Scuola di restauro di Botticino (BS).
Il summer camp "La mente in movimento: Alchimia tra scienza e arte" è progettato per bambini e ragazzi dai 5 ai 14 anni, plusdotati e in attesa di valutazione, per i loro fratelli e sorelle, anche non plusdotati e per i loro genitori.
Una Learning Week di laboratori, esperimenti, percorsi didattici guidati, giocando con l'arte, la scienza, la natura, la chimica, la botanica, i materiali.
Le attività, tipicamente universitarie, sono state modulate specificatamente per bambini e ragazzi ad alto potenziale cognitivo, dando spazio alla condivisione e alle emozioni.
Le famiglie staranno insieme, in un monastero in cima alla collina, condividendo la struttura messa a disposizione dalla scuola: mamma e papà potranno partecipare ai laboratori esperienziali guidati dagli esperti del Labtalento dell'Università di Pavia e dal Centro Phronesis della Fondazione Eris di Milano.
Scuola del Restauro di Botticino
La Scuola Regionale per la Valorizzazione dei Beni Culturali di Botticino della Fondazione Enaip Lombardia nasce nel 1974 per realizzare corsi di alta formazione, formazione superiore e continua.
Ad oggi ha aggiornato numerosi professionisti del settore, ha qualificato più di 500 restauratori e 350 tecnici del restauro di beni culturali, raggiungendo risultati eccellenti anche in termini di successo occupazionale e professionale.
L'approccio didattico è incentrato sul compito reale che pone al centro dell'apprendimento l'intervento diretto sulle opere.
Questo ha permesso il restauro di oltre 1.100 beni tutelati provenienti da tutto il territorio italiano.
Quasi quaranta anni di attività hanno consentito alla Scuola di costruire relazioni con importanti centri di ricerca, università, musei, istituzioni culturali italiane ed estere, enti ecclesiastici.
Nel 1980 con la Legge regionale costitutiva del sistema della Formazione Professionale regionale, la Scuola di Botticino ha ottenuto il riconoscimento di "Scuola Regionale per la valorizzazione dei Beni Culturali" (LR 95/80 art.50). Successivamente la ricerca europea "CONBEFOR - Conservatori restauratori di Beni Culturali in Europa: Centri ed Istituti di formazione - Associazione Secco Suardo, 2000" ha reinserito la Scuola tra gli Istituti osservati a livello nazionale.
Negli ultimi anni è stata riconosciuta come Centro di Rilevanza Regionale, ha fatto parte del Polo per la valorizzazione dei Beni Culturali insieme all'Assessorato Regionale alla Cultura, Politecnico, Università Statale e Bicocca di Milano, Università di Pavia, CNR-ICVBC e dall'ottobre 2009 la Scuola è iscritta all'Albo Regionale "Lombardia Eccellente", che riconosce gli enti più significativi del territorio e sul cui programma la Regione cofinanzia le attività.
Forte della sua quarantennale esperienza nel campo della formazione nel settore del restauro, la Scuola ha ottenuto nel 2013 parere favorevole per l'accreditamento (ai sensi del D.I. 87/2009 e D.I. 7.02.2011) da parte della Commissione Tecnica per le attività istruttorie finalizzate all'accreditamento delle istituzioni formative e per la vigilanza sull'insegnamento del restauro per la l'attivazione del CORSO QUINQUENNALE a ciclo unico in CONSERVAZIONE e RESTAURO dei BENI CULTURALI che rilascia un titolo equiparato alla laurea magistrale, abilitante alla professione del restauratore.
La scuola è sostenitrice del summer camp e condivide gli obiettivi di Step-net.
Per maggiori informazioni
Laboratori
Le attività laboratoriali si svilupperanno lungo due direzioni fondamentali: l'arte e la scienza. Tutte le attività sono volte ad incoraggiare i bambini a condividere le proprie idee, la creatività e le emozioni all’interno del lavoro in un gruppo collaborativo. Questa modalità di operare stimola l’acquisizione di quelle competenze comunicative, di regolazione emotiva e di negoziazione fondamentali per poter crescere in una società complessa.
I bambini e i ragazzi saranno seguiti dallo staff del LabTalento , dai professionisti della Fondazione Eris-Centro Phronesis e saranno coinvolti in attività didattiche dai docenti universitari della scuola di restauro.
Verranno proposti esperimenti e laboratori pratici che permetteranno ai bambini di imparare all’interno di una cornice ludica.
I bambini/ragazzi saranno coinvolti in attività di alto profilo professionale, seguiti da docenti universitari, impegnati in laboratori di eccellenza nell'arte, nel restauro, nella tecnologia, a contatto con la natura.
Ai bambini e ai ragazzi sarà consegnato un attestato e il loro manufatto.
Per i genitori
I genitori potranno stare insieme e confrontarsi con altre famiglie che condividono l'esperienza di crescere figli gifted.
Saranno coinvolti in laboratori esperienziali e momenti di aggregazioni condotti dallo staff di esperti psicologi.
Verranno inoltre proposte attività da svolgere insieme e dedicati vari spazi di parola utili ad individuare delle strategie che possano sostenere ogni famiglia nella crescita dei loro figli.
Location
Si alloggerà in un convitto composto da stanze con bagno privato, presso la scuola di Botticino.
L'arredamento è minimale, le stanze poco arredate e piccole in linea con l'idea di essere in un monastero perchè quest'anno abbiamo voluto puntare sulla qualità dell'intervento esperienziale e didattico e meno sul comfort.
Sono a disposizione lenzuola e coperte per la camera, asciugamani per il bagno.
Non sono disponibili il phon e i prodotti per l'igiene personale.
La struttura ha 1 camera per due persone e 15 camere per 3/4 persone: se la composizione della famiglie non corrispondesse alla disponibilità della tipologia di stanza è possibile che si effettuino delle scelte di convivenza.
La colazione,il pranzo e la cena sono inclusi e si svolgeranno nella mensa della scuola che si affaccia con grandi vetrate sul magnifico panorama naturale in cui il monastero è immerso.
E’ possibile richiedere dieta per celiaci, allergici e intolleranti.
Nella struttura si avranno a disposizione l’auditorium, la chiesetta e la casa dell’eremita per svolgere incontri e laboratori; il piazzale alberato, gli spazi all’aperto e la terrazza panoramica del convitto per momenti liberi e di gioco, anche serali.
Durante il tempo libero è possibile fare escursioni nel bosco lungo piccoli sentieri e vivere a pieno il contatto con la natura.
Iscrizione
Il Summer Camp "La mente in movimento: Alchimia tra scienza e arte", è rivolto a bambini e ragazzi tra i 5 e i 14 anni.
Per partecipare i bambini devono avere una valutazione di alto potenziale cognitivo e almeno un genitore essere iscritto a STEP-net.
Il Summer Camp è pensato per la famiglia che può comprendere anche fratelli e sorelle non ad alto potenziale, che parteciperanno con gli altri bambini ai laboratori e alle attività pensate dai professionisti.
Per maggiori informazioni scrivere a segreteria@plusdotazionetalento.it.
Materiale a tua disposizione
Il presente materiale pubblicato in data 12/07/2014 sostituisce quello precedente.