Programma convegno
Accoglienza e Saluti istituzionali
Identikit della plusdotazione
Viviana Castelli - Presidente Step-net onlus
Bambini allo specchio
Antonella Torriani - Vicepresidente Step-net onlus
Studenti plusdotati in classe
Sara Riscazzi - Responsabile scuola Step-net onlus
Question time
Partecipanti
Il convegno è gratuito e aperto a tutti.
Per partecipare è richiesta la registrazione online. Ai partecipanti sarà rilasciato attestato.
Relatori
Viviana Castelli nata a Milano, è presidente nazionale dell'associazione Step-net onlus, la rete di riferimento per la plusdotazione in Italia. Vanta al suo attivo circa quaranta convegni sulla plusdotazione, di cui quattro internazionali. Sposata, con due figli, nella vita si occupa di rapporti commerciali con diverse realtà. Laureata in filosofia è peer educator e formatore. E' stata audita come esperta dalla Commissione Istruzione della Camera dei Deputati a giugno 2014, all'interno dell'indagine conoscitiva per contrastare la dispersione scolastica in merito agli studenti plusdotati. Ad agosto 2015 ha partecipato come relatore alla Conferenza Internazionale sulla giftedness in Danimarca. E' autore del progetto Stepgate. A novembre 2016 ha relazionato a Palazzo Montecitorio al Convegno "Plusdotazione:un'opportunità per il futuro" organizzato dalla Commissione Istruzione della Camera dei Deputati e da Step-net onlus. E' coautrice del libro "Ad alto potenziale. Storie di bambini plusdotati" edito da Imprimatur.
Antonella Torriani nata in provincia di Pavia, fin dall'inizio è alla guida dell'associazione Step-net onlus nazionale. E' vicepresidente nazionale di Step-net onlus. Ha organizzato e partecipato come relatore a circa quaranta convegni sulla plusdotazione, di cui quattro internazionali. Sposata, con due figli, nella vita si occupa di consulenza e formazione. Ha partecipato all'audizione della Commissione Istruzione della Camera dei Deputati a giugno 2014, all'interno dell'indagine conoscitiva per contrastare la dispersione scolastica in merito agli studenti plusdotati. Ad agosto 2015 ha partecipato come relatore alla Conferenza Internazionale sulla giftedness in Danimarca. E' autore del progetto Stepcare. A novembre 2016 ha relazionato a Palazzo Montecitorio al Convegno "Plusdotazione:un'opportunità per il futuro" organizzato dalla Commissione Istruzione della Camera dei Deputati e da Step-net onlus. E' coautrice del libro "Ad alto potenziale. Storie di bambini plusdotati" edito da Imprimatur.
Sara Riscazzi nata a Genova, è Responsabile del Comitato scuola di Step-net onlus e come tale ha partecipato a numerosi convegni sulla plusdotazione. Laureata in Lettere è docente di Scuola Secondaria di primo grado. Sposata, con un figlio, è esperto formatore di didattica per studenti plusdotati. Vanta al suo attivo masters e corsi di specializzazione. Ha partecipato al II Convegno internazionale organizzato da Step-net onlus a Palazzo Marino. E' stata invitata a relazionare sulla didattica per la plusdotazione a Palazzo Montecitorio al Convegno "Plusdotazione:un'opportunità per il futuro" organizzato dalla Commissione Istruzione della Camera dei Deputati e da Step-net onlus.