Step-net onlus collabora strettamente, condividendo obiettivi e attività, con CTS Gifted aps.
CTS Gifted aps si propone di fornire ai bambini e ragazzi plusdotati, nonché alle loro famiglie un aiuto per trovare risposta ai loro problemi sia valutativi che di assistenza scolastica.
Sostenere lo sviluppo e la crescita dei bambini e ragazzi plusdotati, mediante la rimozione degli ostacoli che ne impediscono la fioritura, favorendo l’esercizio del diritto alla salute, alla tutela sociale, all’istruzione, alla cultura, alla formazione e alla valorizzazione delle attitudini e capacità individuali.
Creare un centro di ricerca permanente per il sostegno clinico, l’innovazione educativo-didattica e la progettazione di spazi funzionali ai processi di apprendimento nell’ambito della plusdotazione.
Sostenere i ragazzi i bambini e i ragazzi plusdotati valorizzandone le risorse, le abilità e i talenti, prevenendo situazioni di rischio quali disaffezione, abbandono scolastico e percorsi deviati.
Operare per l’orientamento degli studenti plusdotati per stimolarne la scoperta della attitudini e motivazioni personali, nonché facilitarne la definizione dei propri obbiettivi e delle strategie idonee per raggiungerli.
Offrire momenti di formazione ed aggiornamento agli associati, ai professionisti dell’istruzione, personale della scuola, della salute e socio-sanitario.
Collaborare in rete con enti pubblici e privati.
Sensibilizzare le istituzioni e l’opinione pubblica al tema del riconoscimento e della valorizzazione del talento e del potenziale.
Attività educative e laboratoriali per bambini e ragazzi plusdotati e per le loro famiglie.
Attività di orientamento e di sostegno didattico rivolte a studenti plusdotati.
Eventi residenziali, viaggi, atti a sostenere i bambini e i ragazzi plusdotati, nonché le loro famiglie in un percorso di consapevolezza e di acquisizione degli strumenti volti a favorire un percorso di crescita sereno.
Spettacoli culturali, attività artistiche e ricreative;
Attività formative sulla plusdotazione di formatori con competenza specifica e per il personale della scuola e socio-sanitario.
Organizzazione di seminari e workshop rivolti a genitori, personale della scuola, della salute e socio-sanitario.
Viaggi di studio e formazione rivolti al personale della scuola, della salute e socio-sanitario.
Creazione di reti tematiche, strumenti di comunicazione, piattaforme di formazione e strumentazione didattica e in generale qualsiasi strumento si ritenga o divenga necessario.
Promozione e cura, in modo diretto e/o indiretto, della pubblicazione di libri, riviste periodiche, notiziari, indagini, ricerche, bibliografie, anche per mezzo di strumenti tematici, nell’ambito della plusdotazione.
Attività di diffusione, informazione scientifica e operativa sulla plusdotazione e sulle problematiche causate da un mancato riconoscimento o da errate diagnosi.
Promozione di iniziative di ricerca scientifica.
Promozione, organizzazione, gestione e coordinazione con la Pubblica Amministrazione, gli Enti Locali pubblici e privati e le Aziende U.S.L., di programmi e percorsi di formazione per il supporto dei bambini e ragazzi plusdotati.
Promozione e organizzazione di convegni, seminari, momenti di incontro e discussione finalizzati alla divulgazione e alla sensibilizzazione.