Logo Step-net

13/11/2015
Steven Pfeiffer - Lessons learned from working with gifted students
Steven Pfeiffer ha regalato a Step-net una storia che parla dei punti di forza del cuore.
Inizia così...
"I love the story about Taylor Wilson, and how his parents figured out how to best support their extremely gifted son's early passion for science and nuclear physics. These are the kind of success stories that keep those of us in the gifted field excited, enthusiastic, and pumped-up about our own work supporting intellectually precocious children and youth...."
In allegato c'è la storia completa.
Grazie Steven!


Allegato

07/11/2015
Autumn camp a Milano
Step-net promuove, in collaborazione con CTS Gifted APS, l'autumn camp "DivertiScienza&Arte".
Vivranno la storia da vicino, saranno immersi nell'arte e si rilasseranno nella natura. Passeggeranno, si divertiranno, staranno insieme.
PER I BAMBINI/RAGAZZI
Un'esperienza che stimolarà tutti i livelli, non solo cognitivo ma anche morale e culturale.
Tutte le attività sono finalizzate ad incoraggiare i bambini/ragazzi a condividere le proprie idee, la creatività e le emozioni all'interno di un gruppo collaborativo.
Le attività laboratoriali e le visite guidate saranno condotte da esperti, in collaborazione con lo staff clinico di psicologi specializzati nella plusdotazione. I bambini/ragazzi vivranno la magia della storia al Castello Sforzesco, la magia della scienza e della natura all'Orto Botanico, la magia dell'arte in laboratori chiusi, la magia e l'emozione alla scoperta della città di Milano.
PER I GENITORI
Iscrivendosi all'autumn camp i genitori potranno seguire il 2° Convegno Internazionale organizzato da Step-net, incontrare gli esperti internazionali che da anni si occupano di plusdotazione, approfondire il tema della didattica e della resilienza, accedere gratuitamente ai buffet offerti a Palazzo Marino all'interno del convegno, partecipare ai workshops esperienziali per genitori condotti dallo staff di specialisti del Centro Phronesis di Fondazione Eris.
La partecipazione all'Autumn Camp è riservata alle famiglie dei soci Step-net mentre la partecipazione al Convegno è libera e aperta a tutti previa prenotazione.
Maggiori informazioni
Allegato

06/11/2015
Il 2° Convegno internazionale
Il 2° Convegno Internazionale ha il patronato di Regione Lombardia, il patrocinio del Comune di Milano, l'USR Lombardia, la FIMP, l'OLP Lombardia e il WCGTC.
Quattro sessioni: CORNICI - TALENTO E BEN-ESSERE - RESILIENZA E FATTORI PROTETTIVI - SCUOLA.
Workshops per genitori: Ogni fratello è figlio unico - Direzioni future alla ricerca della felicità.
Workshops per insegnanti: Didattica e Tecnologia. Gioca, Impara, Crea! Idee in azione - The Power of positive Pedagocy for high able Children.

Maggiori informazioni

05/10/2015
Plusdotazione e Talento nei bambini e nei ragazzi
Vi aspettiamo lunedì 5 ottobre a Lucca al convegno per genitori e insegnanti dal titolo "Plusdotazione e Talento nei bambini e nei ragazzi", organizzato in collaborazione con CTS Gifted, il Comune di Lucca e la Fondazione BML. Saranno presenti il presidente della Fondazione Banca del Monte di Lucca, avv. Alberto Del Carlo, il coordinatore della Commissione Istruzione e Formazione prof. Pietro Paolo Angelini e il dirigente dell'UST di Lucca e Massa Carrara, dott.ssa Donatella Buonriposi.
Nel pomeriggio si svolgeranno workshops paralleli per insegnanti e genitori.
Iscrizioni all'indirizzo segreteria@plusdotazionetalento.it


Allegato

10/08/2015
Step-net in Danimarca
Step-net parteciperà alla 21ma Conferenza Mondiale "Educare i Ragazzi Dotati e di Talento" organizzata dal WCGTC che si terrà in Danimarca dal 10 al 14 agosto prossimi.

Viviana Castelli, Presidente nazionale, presenterà un talk come speaker nella sezione "Innovation Education" sul progetto "Stepgate: digital school for gifted children".

Antonella Torriani, Vicepresidente nazionale, sarà relatore nella parallel session "Assessment, Screening, and Identification" con il titolo "Stepcare: network of giftedness professionals".

Simona Spinelli, Tesoriere nazionale, terrà i rapporti con i colleghi internazionali per ampliare e consolidare la rete internazionale di Step-net.

Maggiori informazioni

27/07/2015
Summer camp 2015
Quest'anno Step-net promuove il Summer Camp "La mente in movimento. Viaggio tra storia, natura e stelle" per famiglie con bambini e ragazzi gifted dal 27 luglio al 1 agosto 2015 nella splendida cornice dei Monasteri Benedettini di Subiaco (RM). Si svolgerà uno splendido viaggio tra la storia, la natura e le stelle, combinando aspetti storici, archeologici, scientifici, astronomici, nella quiete delle colline laziali.
Un viaggio nella natura, ma anche e soprattutto un viaggio nelle emozioni.




Maggiori informazioni

12/06/2015
Giftedness. Didattica&Clinica
Venerdì 12 giugno 2015 Step-net ha organizza a Roma un seminario dedicato alla clinica e alla didattica. I lavori sono aperti ai professionisti della salute, della scuola e ai genitori di bambini/ragazzi plusdotati. L'evento è stato patrocinato dalla Regione Lazio e dall'Ordine degli psicologi del Lazio.

Allegato

29/05/2015
Step-net è affiliata al World Council for Gifted and Talented Children
Step-net è in Italia l'associazione nazionale onlus di riferimento per la plusdotazione affiliata al World Council a sostegno del potenziale e del talento dei bambini e dei ragazzi plusdotati.
Il World Council for Gifted and Talented Children (WCGTC) è l'organizzazione onlus mondiale che si occupa del supporto dei bambini plusdotati. Il WCGTC è una rete mondiale di educatori, studenti, ricercatori, genitori e chiunque sia interessato allo sviluppo e all'educazione dei bambini dotati e di talento di ogni età.
Maggiori informazioni

17/04/2015
Plusdotazione: sapere per comprendere
Venerdì 17 aprile 2015 Step-net parteciperà al convegno "Plusdotazione: sapere per comprendere" che si terrà a Calcinate (BG) presso l'Ist. comprensivo A. Moro. Il tema affrontato sarà la scuola. Relatori saranno M.A. Zanetti, A. Beretta, Antonella Torriani e Simona Spinelli.

Allegato

31/01/2015
Plusdotazione: esisto anch'io
Sabato 31 gennaio 2015 Step-net, con LabTalento e Fondazione Eris, hanno organizzato il convegno "Plusdotazione: esisto anch'io", in collaborazione con l'UST di Cremona. Si ringrazia il Comune di Cremona, l'Ist. Ghisleri, l'IC U. Foscolo, l'Ist. Einaudi e il Rotary Club di Soresina. Un altro importante appuntamento per dare voce ai bambini e ai ragazzi plusdotati. I lavori sono aperti a insegnanti, professionisti e genitori. Verranno affrontate tematiche riguardanti la scuola, il riconoscimento, il supporto clinico e i percorsi di crescita.

Allegato

27/11/2014
Step-net invitata al convegno conclusivo dell'indagine sulla dispersione scolastica
Viviana Castelli, Presidente di Step-net, e Antonella Torriani, Tesoriere, giovedì 27 novembre, alle ore 10, parteciperanno al convegno sulla presentazione del documento conclusivo dell'Indagine conoscitiva sulle "Strategie per contrastare la dispersione scolastica". L'evento si terrà presso la Sala del Mappamondo di Palazzo Montecitorio.
Viviana Castelli è stata invitata in qualità di audita, in rappresentanza di Step-net, lo scorso 10 giugno in Commissione VII alla Camera nel corso dell'Indagine oggetto del convegno.
Aprirà i lavori la Presidente della Camera, Laura Boldrini. Interverranno tra gli altri: Milena Santerini, Commissione Cultura, Scienza ed Istruzione; la Ministra dell'Istruzione, Università e Ricerca, Stefania Giannini; la Vicepresidente della Commissione Cultura, Scienza ed Istruzione, Flavia Piccoli Nardelli.
L'appuntamento sarà trasmesso in diretta webtv: http://webtv.camera.it/home

Maggiori informazioni

29/10/2014
Plusdotazione: punto e a capo
Step-net organizza, in collaborazione con il LabTalento dell'Università di Pavia e il Centro Phronesis della Fondazione Eris di Milano, il convegno "Plusdotazione: punto e a capo" dedicato al tema del riconoscimento della plusdotazione, quale necessità educativa attuale. Si svolgerà il 29 ottobre 2014 a Collegno (TO) presso la Sala Consiliare della Villa Comunale. L'evento si inserisce all'interno di una serie di incontri che hanno il comune obiettivo di accrescere l'attenzione al tema della plusdotazione in Italia. La partecipazione è gratuita.

Allegato

17/10/2014
Visita ufficiale della Malaysia
Il 17 ottobre 2014 Step-net riceverà la delegazione malese. La Consorte del Primo Ministro della Malaysia, Sig.ra Datin Paduka Seri Rosmah Mansor, visiterà una scuola della provincia di Milano e assisterà a una sessione di didattica inclusiva specifica per classi con studenti gifted. L'Ambasciata della Malaysia a Roma ha convocato il Direttivo di Step-net onlus per comunicarci il desiderio della First Lady di incontrarci e di presentarLe i progetti che l'associazione nazionale Step-net sta realizzando per la valorizzazione del talento e della plusdotazione, in Italia.


27/09/2014
1° Convegno internazionale sulla plusdotazione
Il 3 ottobre 2014 alle ore 17.00 si terrà in Veneto, presso l'Associazione Industriali di Vicenza, il 1° convegno internazionale sulla plusdotazione di Step-net. Dopo i saluti di Giuseppe Zigliotto di Confindustria, moderatore sarà il giornalista Roberto Bonzio, fondatore di Italiani di frontiera. Interverranno Andrzej Sékowski dell'Università di Lublin, Maria Assunta Zanetti dell'Università di Pavia, Roberta Renati di Fondazione Eris, Roya Klingher fondatrice del Bavarian Centre for gifted and talented Children, L. Menist di US Army Garrison, Allison Peltz e Stephanie El Sayed preside della scuola americana della caserma Ederle, Michela Possamai dirigente dell'USR Veneto, Daniela Donazzan assessore all'Istruzione di Regione Veneto, Viviana Castelli, Antonella Torriani, Simona Spinelli di Step-net onlus nazionale. L'evento ha il patrocinio di Regione Veneto, Provincia di Vicenza, Comune di Vicenza e l'Ordine degli Psicologi di Regione Veneto.

Allegato

24/09/2014
Plusdotazione: Viaggio tra pregiudizi e opportunità
Il 24 settembre 2014 presso l'Ist. comprensivo Maria Consolatrice di Milano Step-net ha organizzato un convegno divulgativo gratuito. Ospite d'eccezione, esperta in plusdotazione, sarà Maureen Neihart del National Institute of Education - Singapore. I lavori sono aperti a tutti, in particolar modo a dirigenti scolastici, insegnanti, genitori, psicologi, medici, educatori. Il LabTalento è accreditato dal MIUR per la formazione del personale scolastico: gli insegnanti che interverranno potranno avere un attestato di partecipazione previa registrazione.


Allegato

12/09/2014
Incontra Step-net in fiera
Sabato 4 ottobre lo staff di Step-net onlus sarà presente alla Fiera "Children and Family" di Vicenza e terrà una conferenza stampa alle ore 11.00 dal titolo "Sostenere il talento nei bambini: una speranza per il futuro". L'evento, interamente dedicato al mondo dei bambini e della famiglia, si svolgerà nei giorni di Sabato 4 e Domenica 5 Ottobre 2014 c/o Fiera Di Vicenza

09/09/2014
Una doccia per la SLA - #icebucketchallenge
Noi dello staff di Step-net onlus abbiamo partecipato con piacere all'iniziativa a favore della ricerca sulla Sla.

Sulla nostra pagina Facebook potrai vedere le docce gelate di Viviana Castelli, Antonella Torriani e Simona Spinelli.

La beneficenza è "cosa privata", ma grazie a questa manifestazione, anche un pò goliardica, sono stati raccolti, in poco più di un mese, fondi che normalmente si sarebbero raccolti in un anno.

E' la conferma che ciascuno di noi, con il proprio contributo, può costruire insieme agli altri qualcosa di più grande.
Come volontari dell'associazione vediamo ogni giorno che l'impegno e la passione sono fondamentali per portare avanti iniziative come questa.

Il senso etico che ci accomuna ha fatto sì che, come Step-net, sostenessimo anche noi questa causa dando il nostro, personale, contributo.
Maggiori informazioni

28/07/2014
Summer camp 2014
La mente in movimento: Alchimia tra scienza e arte. Il Summer Camp per bambini e ragazzi ad alto potenziale (gifted) e per le loro famiglie si svolgerà dal 28 luglio al 2 agosto 2014, presso la Scuola di restauro di Botticino (BS). Una Learning Week di laboratori, esperimenti, percorsi didattici guidati, giocando con l'arte, la scienza, la natura, la chimica, la botanica, i materiali.
Le attività, tipicamente universitarie, sono state modulate specificatamente per bambini e ragazzi ad alto potenziale cognitivo, dando spazio alla condivisione e alle emozioni. Le famiglie staranno insieme, in un monastero in cima alla collina, condividendo la struttura messa a disposizione dalla scuola: mamma e papà potranno partecipare ai laboratori esperienziali guidati dagli esperti in plusdotazione.

Maggiori informazioni
Allegato

15/05/2014
Convegno divulgativo in Veneto
Il 15 e il 16 maggio 2014 Step-net onlus nazionale ha tenuto un convegno di due giorni dal titolo "Plusdotazione: lavori in corso". Il 15 maggio saremo a Treviso, il 16 maggio a Legnago.


Allegato

06/04/2014
DID-LAB: laboratori per bambini, ragazzi e genitori
All'interno del V Convegno Nazionale sul potenziale l'associazione nazionale Step-net onlus ha organizzato tanti laboratori per bambini, ragazzi e genitori.

Tre giorni dedicati al talento, ai professionisti, alle scuole e soprattutto alle famiglie.
Per Step-net la famiglia ha un ruolo centrale nel percorso di crescita di ogni bambino e ragazzo.

I bambini e i ragazzi, dai 5 ai 17 anni, insieme ai loro fratelli e sorelle, anche non ad alto potenziale cognitivo, potranno stare insieme, conoscersi e relazionarsi con i loro pari nei laboratori organizzati di matematica, di scienze, di storia, di arte con la dott.ssa Emanuela Zaietta di Pavia e di musica con la dott.ssa Sara Schinco di Torino.

Arriveranno famiglie da tutta Italia che parteciperanno ai laboratori esperienziali e di danzaterapia condotti dallo staff del LabTalento dell'Università di Pavia e della Fondazione Eris di Milano.

Steven Pfeiffer, uno dei maggiori esperti a livello internazionale nella plusdotazione, terrà una lezione magistrale a Milano dedicata ai genitori.


Allegato

05/04/2014
4-5-6 aprile: V convegno nazionale sul potenziale
Uno sguardo sul potenziale: il 4-5-6 aprile 2014 si terrà il V convegno nazionale sul potenziale. Come riconoscerlo e valutarlo. La quinta edizione del Convegno Nazionale è organizzata dal Labtalento in collaborazione con l'Università degli Studi di Pavia e l'associazione onlus Step-Net.
Si tratta di un evento annuale rivolto a professionisti che a vario titolo si occupano di sviluppo del potenziale, di talento e di alto potenziale cognitivo (ricercatori, psicologi, educatori, pediatri, insegnanti) e ai genitori interessati.
Obiettivo principale dell'evento è quello di creare uno spazio di incontro e di confronto, in cui discutere dello stato attuale della ricerca, italiana ed internazionale, su questi temi e delle azioni attuabili nei diversi contesti di crescita di questi bambini. Tema centrale sarà l'identificazione di bambini e ragazzi ad alto potenziale e plusdotati nel contesto scolastico.


Maggiori informazioni
Allegato

04/04/2014
Buffet, mostra d'arte e concerto sinfonico
Il 4 aprile 2014 Step-net ha organizzato, all'interno del V Convegno Nazionale sul potenziale, una serata di beneficenza presso la Sala dell'Annunciata di Pavia. Alle 19.00 i partecipanti al convegno saranno accolti da un buffet curato dall'Istituto professionale Cossa di Pavia. Alle 19.45 i presenti potranno assistere ad una mostra collettiva di artisti figurativi. A seguire, alle ore 21.00, si potrà assistere al concerto sinfonico tenuto dall'Orchestra Sinfonica Amatoriale Italiana. Il talento artistico e musicale incontra il talento culinario e creativo.

Allegato

20/03/2014
Corso di formazione e aggiornamento per dirigenti, docenti e personale ATA
Presso l'I.T.T. Artemisia Gentileschi di Milano, Step-net e LabTalento, in collaborazione con SigmaVision, Knowk e Promethean terranno un corso di formazione e aggiornamento al personale della scuola, ai dirigenti scolastici, docenti e personale ATA. I temi saranno il registro elettronico, la comunicazione scuola-famiglia e la piattaforma multimediale Liber Cloud. I corsi saranno tenuti in modalità interattiva: saranno messi a disposizione dei partecipanti LIM, PC, notebook e tablet per verificare e utilizzare il portale KK e LiberCloud. Per i partecipanti è previsto l'esonero dall'insegnamento essendo Know K, soggetti qualificati dal MIUR alla formazione del personale della scuola secondo la dir. 90/2003.

Allegato

28/02/2014
Convegno a Roma con Step-net
Il 28 febbraio 2014 alle ore 17.00, abbiamo organizzato, a Roma, una giornata divulgativa gratuita e aperta a tutti, in particolar modo a dirigenti scolastici, docenti, genitori, psicologi, pediatri, educatori e giornalisti. E' la prima volta che viene organizzato un convegno sulla plusdotazione a Roma, città simbolo del nostro Paese.


Allegato

07/02/2014
Incontro rivolto ai docenti
Venerdì 7 febbraio 2014 dalle ore 17.30 si terrà un incontro rivolto ai docenti della Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado a Besana in Brianza organizzato dal LabTalento dell'Università di Pavia in collaborazione con Step-net onlus nazionale, il Comune di Renate e la Città di Besana in Brianza. Relatori saranno la prof.ssa Zanetti con la dott.ssa Renati che affronteranno il tema "Conoscere e sostenere l'alto potenziale a scuola" e Viviana Castelli con Antonella Torriani che spiegheranno "Un progetto per una rinnovata alleanza scuola-famiglia".

Allegato

23/11/2013
Winter camp: Divertiamoci con la scienza
Il 23 e il 24 novembre Step-net, in collaborazione con il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano e il LabTalento dell'Università di Pavia, ha organizzato un winter camp per bambini dai 6 ai 14 anni, plusdotati e in attesa di valutazione, per i loro fratelli e sorelle e i genitori tutti. Due giorni di laboratori, esperimenti, percorsi didattici guidati, giocando con la scienza. Al centro Leonardo da Vinci, le sue macchine, l'arte.
Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia è partner sostenitore ufficiale.
Il winter camp "divertiscienza&arte" ha ricevuto il patrocinio di Regione Lombardia, della Provincia di Milano, del Comune di Milano e dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia.
Maggiori informazioni

31/10/2013
Il mondo dei bambini ad alto potenziale cognitivo
Il 9 novembre 2013, alle ore 9.15, abbiamo organizzato, in collaborazione con il LabTalento dell'Università di Pavia, una conferenza stampa gratuita e aperta a tutti, in particolar modo a dirigenti scolastici, docenti, genitori, psicologi, pediatri, educatori e giornalisti, presso la Sala Auditorium del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano.
Questa iniziativa aiuterà a comprendere il mondo dei bambini plusdotati e offrirà un nuovo scenario per riconoscerli, supportarli, sostenerli per evitare a molti di loro e alle famiglie percorsi difficoltosi e di sofferenza.

Allegato

28/08/2013
Una scuola per il futuro
Abbiamo pubblicato nella sezione Stampa il video del convegno "Una scuola per il futuro", tenuto da Step-net e LabTalento in collaborazione con l'Ufficio Scolastico di Pavia.
Significativo l'intervento del dott. Chiappedi, neuropsichiatra infantile.
Un grazie doveroso alla dott.ssa Zelaschi, dirigente scolastico dell'IC di Rivanazzano Terme, che ha organizzato l'evento nella meravigliosa cornice di Salice Terme.
Maggiori informazioni

01/06/2013
Una scuola per il futuro
Il primo Giugno lo staff del LabTalento presenzierà, insieme allo staff dell'Associazione Step-net al convegno "Una scuola per il futuro - Sostenere il potenziale", a Salice Terme.
Il convegno offrirà una nuova possibilità per avvicinarsi alla tematica dell'alto potenziale e della plusdotazione.



Allegato

30/05/2013
I bisogni educativi speciali
Uno strumento a sostegno dello sviluppo del potenziale.
La Prof.ssa M.A. Zanetti, l'associazione Step-net e la Dott.ssa penna, dirigente scolastico, in collaborazione con l'Università di Pavia e il Dott. Ciambrone del MIUR terrano una giornata studio sui BES.


Allegato

02/05/2013
Sostenere i bisogni speciali a scuola
Il 3 maggio, presso la Sala Pertini a Mede si svolgerà il secondo incontro del ciclo "Bambini speciali con bisogni speciali".
Ospite della serata la Dottoressa Angela Beretta, responsabile dei contatti con le scuole, accompagnata dall'associazione Step-net



Allegato

19/04/2013
Bambini speciali con bisogni speciali
Venerdì 19 aprile alle 21.00 presso la Sala Pertini a Mede (PV) si parlerà di "Bambini Speciali con Bisogni Speciali".
Relatrice della serata sarà la prof.ssa Maria Assunta Zanetti, accompagnata dallo staff di STEP-net.
Il tema sarà il riconoscimento e la valorizzazione dei bambini plusdotati.
La partecipazione è gratuita ed è aperta a genitori, insegnanti, medici e operatori.

Allegato

03/04/2013
La mente in movimento: dialoghi tra scienza e arte
Vi proponiamo un Summer Camp per i bambini ad alto potenziale (gifted) e le loro famiglie, che si svolgerà dal 26 al 30 luglio 2013, presso il Pari Center for New Learning, Pari (GR) e vedrà un coinvolgimento attivo anche del famoso fisico, filosofo David F. Peat. Il programma si distingue da altre esperienze presenti sul nostro territorio, maggiormente centrate sulla dimensione della performance a favore di un'esperienza che possa stimolare l'individuo a tutti i livelli, scientifici, artistici, culturali, morali e prevedendo anche il coinvolgimento attivo delle famiglie.
Maggiori informazioni
Allegato