a chi ci rivolgiamo
A genitori, insegnanti ed esperti (educatori, pediatri, psicologi) interessati alla promozione degli obiettivi di STEP-net, per promuovere così contesti educativi che possano sostenere adeguatamente lo sviluppo delle persone ad alto potenziale.
consulenza e servizi
L’associazione offre anche dei servizi specifici alle scuole e alle famiglie. Lo staff dell’associazione offre infatti supporto, formazione ed informazione nella gestione degli aspetti cognitivi ed emotivo-relazionali connessi alla plusdotazione, sia in ambito scolastico, sia in quello familiare.
Inoltre il lavoro dell’associazione è diretto alla realizzazione di tutti gli obiettivi descritti.
noi, genitori come te
Viviana Castelli
|
Simona Spinelli
|
|
|
perchè Step-net
L’associazione denominata “Rete per il Supporto e lo Sviluppo del Talento, delle Emozioni e del Potenziale (STEP-net)” nasce con obiettivi e compiti specifici, quali:
- Creare una rete che metta in contatto le famiglie di bambini ad alto potenziale (gifted).
- Creare una rete tra professionisti che a diverso titolo si occupano di alta dotazione e della promozione del talento e del potenziale.
- Sensibilizzare le istituzioni al tema del riconoscimento e della valorizzazione del talento e del potenziale nelle scuole
- Reperire fondi al fine di promuovere la ricerca sullo sviluppo del potenziale nel contesto italiano;
- Reperire fondi per sovvenzionare iniziative editoriali;
- Reperire fondi per organizzare summer school e seminari dedicati a bambini e ragazzi plusdotati.
- Istituire borse di studio e/o premi a favore di studenti e/o docenti e/o pubblicisti che abbiano conseguito particolari meriti nello studio delle metodologie didattiche relativamente alle tematiche previste dalla finalità della Associazione;
- Partecipare a bandi di finanziamento per il più agevole perseguimento degli scopi dell’Associazione e per lo sviluppo delle proprie attività.