Iscrivendosi a Step-net onlus si entra in contatto con tutti coloro che, a diverso titolo, si occupano di educazione e che sono interessati a diffondere l’attenzione su un tema finora piuttosto trascurato.
Step-net è una rete di famiglie, insegnanti, dirigenti scolastici, esperti, psicologi e medici.
Il nostro obiettivo è il benessere dei bambini e dei ragazzi ad alto potenziale cognitivo promuovendo contesti educativi di crescita: promuoviamo la realizzazione di progetti didattici ed iniziative, organizziamo convegni divulgativi e di sensibilizzazione in tutta Italia.
Per Step-net la famiglia ha un ruolo centrale nella crescita dei figli.
Le attività che l'associazione organizza sono sempre dedicate ai bambini e ai ragazzi, ai loro interessi, al loro benessere e allo stare insieme, giocando e divertendosi.
La nostra missione è principalmente supportare le famiglie e divulgare nelle istituzioni scolastiche il tema della plusdotazione.
Gli studenti ad alto potenziale rappresentano il 5% della popolazione, ma la plusdotazione non è sempre un vantaggio perché se questi bambini non vengono supportati dalla famiglia, dalla scuola e dalla società dal punto di vista cognitivo ed emotivo, non solo rischiano di perdere il loro potenziale ma, soprattutto, di subire situazioni serie come l’emarginazione, la disaffezione scolastica, la perdita di autostima, fino ad arrivare a conseguenze a volta estreme.
Step-net è una rete in cui anche i professionisti dell'educazione e della salute possono trovare un loro spazio, ricevere supporto e restare in contatto con i colleghi.
Il tema della plusdotazione è poco conosciuto in Italia. Nei testi universitari italiani o nei corsi di laurea e di formazione difficilmente l'argomento viene trattato.
E' necessaria una formazione adeguata: ogni professionista, che sia medico, pediatra, neuropsichiatra infantile, psicologo o psicoterapeuta ha il dovere etico di aggiornarsi e dare delle risposte adeguate e corrette ai loro piccoli pazienti.
Step-net ha a cuore il benessere dei bambini e dei ragazzi: per la serietà che ci contraddistingue, essendo noi genitori, ci sentiamo di proporre soltanto strutture per noi qualificate, affinchè i nostri figli possano serenamente essere seguiti da personale professionalmente preparato e formato in plusdotazione.