Logo Step-net

eventi e notizie

Feed RSS

Convegno gratuito a Pregnana Milanese (MI)17/04/2019
Convegno gratuito a Pregnana Milanese (MI)
Convegno gratuito il 6 maggio alle ore 17.30, presso ICS RIZZOLI, Via Varese 3 - 20010 Pregnana Milanese (Mi) “PLUSDOTAZIONE: UN MONDO COMPLESSO E VARIOPINTO TUTTO DA SCOPRIRE!” Il Focus del convegno sarà dedicato all’introduzione della tematica e all’individuazione dei bambini/ragazzi plusdotati: verranno fornite informazioni per supportarli e gestirli nei differenti contesti di crescita. L’incontro, oltre alla divulgazione, si pone l’obiettivo di costruire una rete con il territorio, le istituzioni, la scuola e gli esperti della salute per rispondere ai bisogni degli studenti plusdotati e delle loro famiglie. I relatori svilupperanno i loro interventi su quattro assi principali: cornice di riferimento, talento e plusdotazione, il contesto familiare e scolastico, didattica e metodologie per studenti plusdotati. E’ aperto agli insegnanti, ai dirigenti scolastici, ai genitori, ai professionisti della salute e a coloro interessati alla tematica previa iscrizione al sito www.stepgate.it. Per informazioni scrivere a scuola@stepgate.it
Maggiori informazioni
Visualizza il documento

FESTIVAL DELLA FILOSOFIA IN MAGNA GRECIA11/04/2019
FESTIVAL DELLA FILOSOFIA IN MAGNA GRECIA
Venerdì 12 aprile STEP-NET sarà presente ad Elea - Velia (antica polis della Magna Grecia) nel cuore del Cilento ospite all’interno del “FESTIVAL DELLA FILOSOFIA IN MAGNA GRECIA" (9-13 aprile). Il programma è declinato in un caleidoscopio di attività: dialoghi filosofici, passeggiate Filosofico-Teatrali, Agora , dibattiti, laboratori di Filosofia Pratica e concorsi ‘anima filosofia’. E’ proprio all’interno della sezione Agorà che StepNet, nella figura del Presidente Dott.ssa Viviana Castelli, interverrà con un talk riservato ai soli docenti dal titolo “UN FUTURO DI VALORE: LIBERARE I TALENTI DEGLI STUDENTI PLUSDOTATI” Lo scopo dell'intervento è sensibilizzare gli insegnanti a comprendere la Plusdotazione e la sua portata innovativa in grado di condurci verso un futuro di valore. In tale ottica gli studenti plusdotati possono essere il motore di questo importante cambiamento culturale. Il Festival della filosofia in Magna Grecia è un evento culturale e sociale dedicato agli studenti liceali tra i 16 e 19 anni e ai loro insegnanti che divulga la filosofia in forma pratico-esperienziale tra gli studenti dei licei e coniuga nella propria vision la valenza di una innovativa esperienza socio-filosofica e un percorso esperienziale alternativo soprattutto per la metodologia didattica realizzata. Durante i giorni del Festival, i docenti non sono semplici accompagnatori. Essi partecipano all’iniziativa con attività dedicate e percorsi laboratoriali. Grande attenzione è dedicata ai temi della cura, della relazione e dell’empatia: attraverso il dialogo, la condivisione e percorsi di formazione, i docenti sperimentano attivamente nuovi possibili modi di interpretare la relazione studente-discente. https://www.facebook.com/735555453462831/posts/852300321788343/?sfnsn=mo http://www.filosofiafestival.it/filosofiafestival/
Maggiori informazioni

COMUNICATO RELATIVO ALLA NOTA MIUR 562 DEL 03/04/2019 07/04/2019
COMUNICATO RELATIVO ALLA NOTA MIUR 562 DEL 03/04/2019
In data 3 Aprile 2019 il Miur ha redatto un documento. Immediatamente abbiamo ricevuto messaggi da parte di genitori, insegnanti, dirigenti scolastici e specialisti che hanno chiesto chiarimenti in merito. Abbiamo tempestivamente interpellato il Direttore Generale Dott.ssa Giovanna Boda che ci ha autorizzato a riferire il contenuto della telefonata. La Dott.ssa Boda ha specificato che la Nota 562 del 03/04/2019 è stata emanata per correggere la nota del maggio 2018, in merito alla Direttiva Bes , ribadendo che ciò non influenzerà il lavoro del tavolo tecnico da lei istituito e gli obiettivi previsti. Pertanto è doveroso da parte nostra, anche in virtù del nostro ruolo istituzionale, informare e specificare in modo corretto e preciso:: -il documento Miur 562 del 03/04/2019 è una Nota e non una Circolare: -il paragrafo inserito nella nota 562 riferito agli studenti plusdotati indica una procedura già utilizzata, a volte, per alcuni studenti plusdotati: -la nota 562 ribadisce che l’eventuale inserimento nei BES degli alunni plusdotati è determinato dalle scelte degli insegnanti, in virtù dell’autonomia scolastica: -la nota 562 si riferisce solamente a studenti plusdotati in disagio, senza peraltro specificare precisamente cosa si intenda : -la nota 562 non rappresenta il primo documento di riconoscimento degli studenti plusdotati da parte del MIUR. Affermare ciò negherebbe l’importanza del tavolo tecnico e le esperienze/progetti di qualità che si sono realizzate negli ultimi anni: -la svolta epocale e culturale nell’affermazione del riconoscimento degli studenti plusdotati da parte del MIUR è sancita nel Decreto Dipartimentale n.1603 del 15/11/2018 che istituisce il tavolo tecnico con lo scopo prioritario di redarre le Linee Guida Nazionali per gli studenti plusdotati: -in virtù dell’autonomia scolastica, molte scuole e molti insegnanti in rete e formati hanno attivato PDP di potenziamento e/o percorsi formativi personalizzati per gli studenti plusdotati, che hanno promosso la loro inclusione e lo sviluppo dei talenti,senza necessità di inserirli nei BES. Ancora più nel dettaglio teniamo a precisare che il documento citato non è una circolare, ma una nota Miur (n 562 del 03/04/2019) a firma della Dott.ssa Palumbo che va a rettificare una precedente nota del 17/05/2018 a firma della Dott.ssa De Pasquale. L’attuale nota, come la precedente, va a specificare la Direttiva Miur del 27/12/2012 in ambito BES (Bisogni Educativi Speciali). In questo documento si ridefiniscono le modalità attuative ed operative rispetto agli studenti con bisogni educativi speciali e, in un aggiuntivo paragrafo, si afferma che gli studenti plusdotati possono essere inseriti nei BES, indicando la possibilità di trovare soluzioni personalizzate, qualora si verificassero manifestazioni di disagio e di criticità, lasciando, come da norma, autonomia di scelta al team docenti della primaria e ai consigli di classe degli istituti successivi. Cita la nota:“Anche in questo caso la strategia da assumere e? rimessa alla decisione dei Consigli di Classe o Team Docenti della primaria che, in presenza di eventuali situazioni di criticita? con conseguenti manifestazioni di disagio, possono adottare metodologie didattiche specifiche in un'ottica inclusiva, sia a livello individuale sia di classe, valutando l'eventuale convenienza di un percorso di personalizzazione formalizzato in un PDP”. Fin dalla fondazione Step-net ha agito su diversi livelli affinchè i bambini e i ragazzi plusdotati venissero riconosciuti e tutelati attraverso una legge , di cui siamo promotori da parecchi anni, così come è avvenuto nel resto dell’Europa, e ha avviato numerosi progetti finalizzati all’inclusione di questi studenti, promuovendo la personalizzazione dell’azione didattico-educativa. Da tempo abbiamo un continuo rapporto sia con le scuole e gli enti Miur locali che con il Ministero, impegno che ha trovato una prima risposta importante nel Novembre 2018. Infatti è da questa data che gli studenti plusdotati sono entrati di diritto nelle azioni concrete del ministero con il Decreto Dipartimentale a firma della Dott.ssa Boda che ha istituito Comitato Tecnico Nazionale per la tutela del diritto allo studio di alunni e studenti ad alto potenziale intellettivo , di cui siamo membri attivi. Dopo queste doverose precisazioni, riteniamo che la nota 562 del 03/04/2019 rappresenti per gli studenti plusdotati un’indicazione temporanea e discrezionale , in attesa che vengano emanate le Linee Guida Nazionali per questi alunni che scaturiranno dai lavori del tavolo tecnico. La nota, infatti, non contempla la maggioranza degli studenti plusdotati, che possono adattarsi ai contesti, essere sotteranei e silenti, svuiluppare i propri talenti a scuola e/o al di fuori di essa, essere in sottorendimento e non individuati. Va anche chiarita la posizione di chi viene ritenuto in una situazione di disagio e ,cioè ,se derivante da una condizione personale psicologica o di doppia eccezionalità (che necessita di un approfondimento diagnostico) o da un ambiente e un approccio didattico inadeguato che implica altre azioni. Inoltre la personalizzazione della didattica e lo sviluppo dei talenti e delle eccellenze va ritagliato in tailoring sullo studente, nel rispetto delle sue peculiarità individuali. In questa importante fase è necessario che la discussione su questi studenti sia condotta in modo competente, chiaro e coerente.Nel ringraziare tutti i genitori,gli insegnanti ed esperti che ci sostengono da anni e il Ministro della Pubblica Istruzione, i parlamentari interessati, i dirigenti e i funzionari del Miur impegnati in questa azione , ci auguriamo che il tavolo tecnico produca al più presto le Linee Guida per dare una risposta concreta a questi studenti e alle loro famiglie . Sarà un passo importante per riconoscerli con le proprie specificità nell’ambito dell’azione formativa , in attesa di una legge che definisca i principi generali di tutela di questi bambini/ragazzi. Il Presidente Step-net Onlus Nazionale Viviana Castelli Per maggiori informazioni, per leggere i documenti del MIUR sull'istituzione del tavolo tecnico sulla plusdotazione e le note cui si fa riferimento nel comunicato del nostro presidente Viviana Castelli, vi invitiamo a visitare il sito www.leggeplusdotazione.it (è sufficiente cliccare sul "Maggiori informazioni"). Vi troverete anche le precisazioni sull'articolo apparso sul quotidiano libero del 6 aprile 2019.
Maggiori informazioni
Visualizza il documento

Archivio

Nov 2024 (1 articolo)
Ott 2024 (3 notizie)
Set 2024 (5 notizie)
Mag 2024 (1 articolo)
Apr 2024 (2 notizie)
Mar 2024 (2 notizie)
Feb 2024 (2 notizie)
Gen 2024 (5 notizie)
Set 2023 (3 notizie)
Mag 2023 (3 notizie)
Apr 2023 (2 notizie)
Mar 2023 (5 notizie)
Dic 2022 (1 articolo)
Nov 2022 (3 notizie)
Ott 2022 (2 notizie)
Mag 2022 (1 articolo)
Apr 2022 (4 notizie)
Mar 2022 (2 notizie)
Feb 2022 (2 notizie)
Gen 2022 (1 articolo)
Nov 2021 (3 notizie)
Ott 2021 (5 notizie)
Giu 2021 (1 articolo)
Mag 2021 (4 notizie)
Apr 2021 (5 notizie)
Mar 2021 (2 notizie)
Feb 2021 (5 notizie)
Gen 2021 (1 articolo)
Dic 2020 (1 articolo)
Set 2020 (2 notizie)
Giu 2020 (3 notizie)
Apr 2020 (3 notizie)
Mar 2020 (6 notizie)
Feb 2020 (1 articolo)
Gen 2020 (3 notizie)
Dic 2019 (1 articolo)
Nov 2019 (1 articolo)
Ott 2019 (1 articolo)
Mag 2019 (1 articolo)
Apr 2019 (3 notizie)
Mar 2019 (4 notizie)
Feb 2019 (1 articolo)
Gen 2019 (1 articolo)
Dic 2018 (2 notizie)
Nov 2018 (4 notizie)
Ott 2018 (4 notizie)
Set 2018 (3 notizie)
Ago 2018 (1 articolo)
Mag 2018 (2 notizie)
Apr 2018 (2 notizie)
Mar 2018 (3 notizie)
Feb 2018 (1 articolo)
Gen 2018 (1 articolo)
Dic 2017 (2 notizie)
Ott 2017 (4 notizie)
Set 2017 (1 articolo)
Ago 2017 (3 notizie)
Mag 2017 (3 notizie)
Apr 2017 (3 notizie)
Mar 2017 (3 notizie)
Gen 2017 (3 notizie)
Nov 2016 (1 articolo)
Ott 2016 (2 notizie)
Lug 2016 (3 notizie)
Giu 2016 (1 articolo)
Mag 2016 (2 notizie)
Apr 2016 (3 notizie)
Mar 2016 (4 notizie)
Feb 2016 (3 notizie)
Dic 2015 (1 articolo)
Nov 2015 (4 notizie)
Ott 2015 (4 notizie)
Set 2015 (2 notizie)
Ago 2015 (2 notizie)
Lug 2015 (2 notizie)
Giu 2015 (1 articolo)
Mag 2015 (5 notizie)
Apr 2015 (2 notizie)
Mar 2015 (4 notizie)
Feb 2015 (2 notizie)
Gen 2015 (1 articolo)
Nov 2014 (5 notizie)
Ott 2014 (5 notizie)
Set 2014 (7 notizie)
Ago 2014 (2 notizie)
Lug 2014 (1 articolo)
Giu 2014 (3 notizie)
Mag 2014 (4 notizie)
Apr 2014 (5 notizie)
Mar 2014 (5 notizie)
Feb 2014 (3 notizie)
Gen 2014 (4 notizie)
Dic 2013 (1 articolo)
Ott 2013 (8 notizie)
Ott 2013 (1 articolo)
Set 2013 (1 articolo)
Ago 2013 (3 notizie)
Giu 2013 (2 notizie)
Mag 2013 (4 notizie)
Apr 2013 (2 notizie)
Mar 2013 (2 notizie)